TV Sorrisi e Canzoni
n° 38 - 16 settembre 1984

 
OK, il prezzo è servito
di Patrizia Ricci

 

 
 

IL RITORNO DI SABANI E CORRADO
Riprendono le due trasmissioni condotte da Gigi Sabani e Corrado. Poche le novità: "Quando una formula ha successo - sostiene Corrado - è assurdo modificarla. Il pubblico si affeziona ai meccanismi del gioco". Per Sabani il segreto del successo del suo programma è la spontaneità e l'entusiasmo della gente. Nel futuro di Corrado una trasmissione la domenica, mentre Gigi è pronto per "Premiatissima".

 

L'Italia del quiz è accontentata: riprendono in questo mese di settembre due trasmissioni che già nelle passate edizioni avevano riscosso un buon successo; si tratta di "Il pranzo è servito" condotto da Corrado e di "OK il prezzo è giusto" con Gigi Sabani. Due uomini a confronto, due professionisti che hanno la capacità, seppure con modi e stili differenti, di coinvolgere il pubblico.
 
Ecco innanzitutto cosa dicono l'uno dell'altro: "Penso che Gigi sia veramente in gamba - dice Corrado -. E' riuscito a imporsi con uno stile personale, senza scimmiottare nessuno. So che, al di là del buon esito della trasmissione, ha avuto anche un gradimento personale. Insomma, di lui penso tutto il bene possibile!". Molti non sanno che fu proprio Corrado a tenere a battesimo, nel '72, un giovanissimo Gigi Sabani che si presentò come imitatore alla trasmissione radiofonica "La corrida". "Che dire di Corrado? E' un professionista talmente collaudato che su di lui hanno già detto e scritto tutto o quasi. Posso solo ricordare che quando mi hanno definito il "Corrado degli Anni '80" l'ho ritenuto un bel complimento".
 
I due presentatori hanno avuto il merito di dare impronta personale al programma, di adattarlo al loro stile e ai loro ritmi. Corrado, romano, molto misurato ed ironico, mette a proprio agio i concorrenti: riesce a farli sorridere anche quando la fortuna non è dalla loro parte. "Il pranzo è servito" è un gioco semplice, quasi in pantofole: domande che non richiedono esperti, qualche prova di abilità e la fortuna di riuscire a combinare, con un cartellone rotante, un menù completo. Un quiz gastronomico insomma, nato da un'idea di Corrado e dei suoi collaboratori. Da un'atmosfera tipicamente italiana, con "OK il prezzo è giusto" si passa invece a un ambiente tipicamente americano, come del resto è targata Usa l'idea del programma. Qui i concorrenti in causa devono indovinare, o avvicinarsi il più possibile all'esatto prezzo di un prodotto. La formula del due programmi, per questa ripresa autunnale, non comporta variazioni: "Quando una formula ha successo - sostiene Corrado - è assurdo modificarla. Il pubblico si affeziona ai meccanismi del gioco. Quindi io e il mio staff abbiamo deciso di non apportare modifiche. Forse più avanti, fra un paio di mesi, aggiungeremo qualcosa". Anche in "casa Sabani" rimane tutto invariato: "Dunque: saremo ancora io, le tre vallette Daniela, Andy e Jolanda, il regista Gerotto. Ah... sì, cambieremo qualcosa: i concorrenti".
 
Abbiamo chiesto ai due presentatori qual è, secondo loro, il segreto del successo delle loro due trasmissioni. Corrado "Abbiamo superato il tetto delle 500 puntate; e l'ascolto è aumentato: il merito è di aver collocato il programma in una fascia d'orario giusta, di proporre dei quesiti semplici, alla portata di tutti. Un quiz simpatico con alcuni spunti divertenti". Sabani: "Io credo che il segreto del successo sia da ricercare nella spontaneità e nell'entusiasmo del pubblico in studio e nella sostanza dei premi. Per quel che mi riguarda mi hanno lasciato abbastanza libero di comportarmi. Non sono un presentatore classico e in "OK il prezzo è giusto" non sono neanche un imitatore. Semplicemente sono me stesso, mi comporto come in una serata con gli amici cercando di divertirmi anch'io". Sia a Corrado che a Sabani è capitato di vedere l'uno la trasmissione dell'altro: "L'ho trovata molto divertente, americana ma perfettamente adattata al nostro paese", racconta Corrado. "Mi ha coinvolto e divertito. Corrado è un uomo che ha molto senso dell'umorismo", afferma Sabani.
 
Due programmi diversi dunque, accomunati da un notevole successo di pubblico. Ma gli impegni di lavoro dei due protagonisti non si fermano solamente a queste due trasmissioni. Gigi affronterà tra poco la nuova edizione di "Premiatissima", il varietà del sabato sera. Ci ha anticipato che presenterà due nuove imitazioni: quella dell'onorevole Pietro Longo e del senatore Eduardo De Filippo. Naturalmente proporrà anche i tantissimi personaggi che lo hanno reso famoso. Di Corrado, invece, si parla come conduttore di un programma per la domenica pomeriggio: "Per ora - dice l'interessato - non c'è niente di stabilito, se ne riparlerà a gennaio. Non smentisco però l'esistenza di tale progetto. Il mio desiderio più immediato è strettamente personale: sogno semplicemente di fare una bella vacanza".


Gigi scherza con il suo collega facendo l'imitazione di Carletto. Corrado è un amante della buuona tavola, specialmente della cucina casalinga, mentre Sabani non è un gran mangione: gli piacciono molto i primi piatti.


I due presentatori al mercatino di Roma. "Il pranzo è servito", con la regia di Lino Procacci, riprende le trasmissioni lunedì 17 settembre su canale 5; mentre "OK il prezzo è giusto", con la regia di Antonio Gerotto, ricomincia la messa in onda mercoledì 12 settembre su Italia 1.

 

<<

STAMPA

>>