Telepiù
n° 36 - 8 settembre 1991

 

OK, la voce è giusta!
di Marina Diwan

 
 

RAFFAELLA BRAGAZZI IMBONITRICE DEL QUIZ
Nata professionalmente nei circuiti radiofonici e televisivi di Montecarlo, da otto anni presenta i montepremi di "OK, il prezzo è giusto!" e dal 16 settembre la vedremo anche nella serie "Casa dolce casa".

 

Viaggi, automobili, parure di gioielli. Hi-fi, congelatori, elettrodomestici. E chiaramente la TV che regala se stessa e si riproduce: televisori e videoregistratori, antenne. La lista si può ancora allungare comprendendo tutto lo "scibile del consumo". Camerette, vasche da bagno, tappeti. Sono i premi messi in palio dal gioco a quiz di Canale 5 "OK, il prezzo è giusto!", che riapre i battenti lunedì 9 settembre. A condurre i concorrenti nel "paese della cuccagna", facendo loro conoscere "vizi e virtù" dei prodotti che cercano di aggiudicarsi, è Raffaella Bragazzi. Da vera imbonitrice dietro le quinte, sono già otto anni che viene confermata come "la voce" della trasmissione condotta inizialmente da Gigi Sabani e successivamente passata sotto la guida di Iva Zanicchi. Ma la carriera di Raffaella comincia molto prima, quando a diciassette anni frequenta le radio libere e le TV private della Liguria e della Toscana. Finché approda a Radio Montecarlo come animatrice per passare nell'80 alla televisione del Principato nelle vesti di annunciatrice dei programmi. Ha poi condotto "Telemattina", le prime rudimentali news di Telemontecarlo, ha presentato in Eurovisione il 29 luglio 1981 il matrimonio di Carlo d'Inghilterra e Lady Diana e un'edizione del Festival televisivo di Monaco.

Finito l'idillio con TMC, come sei arrivata a "OK, il prezzo è giusto!"?


Avevo fatto un provino per entrare nella trasmissione "Popcorn". Per un po' non ho ricevuto nessuna risposta, finché la produttrice di "OK", Fatma Ruffini, mi ha chiamato perché le era piaciuta la mia voce. E così fin dalla prima edizione dell'83 ho seguito le sorti del quiz. Per perfezionarmi, poi, sono andata a lezione di dizione da Mariolina Cannuli (annunciatrice della Rai).

Sei contenta di fare la "voce" oppure vorresti apparire in video?
A "OK, il prezzo è giusto!" mi trovo benissimo: sia con il regista Silvio Ferri sia con Iva, che è una persona molto sincera, abituata a dire pane al pane e vino al vino senza mezzi termini, un po' come sono io. Il mio ruolo in trasmissione mi piace e cerco di migliorarmi per trovare nuove intonazioni di voce e non risultare ripetitiva. Per quanto riguarda apparire in video? Sì, mi piace. Mi sono molto divertita a girare alcune scenette per "Ciao Ciao" e quest'estate sono capitata per caso sul set di "Casa dolce casa", che era a due passi dallo studio di registrazione di OK. Siccome all'ultimo momento avevano bisogno di una attrice che interpretasse una parte in un paio di scenette e sapevano che avevo fatto anche teatro, mi hanno chiamata e dal 16 settembre apparirò sugli schermi nella serie televisiva insieme a Gianfranco D'Angelo e Alida Chelli.

 

 
 

<<

STAMPA

>>