L'Accoppiata
titolo originale: PICK A PAIR   giocato da: 1983/84

 
Sulla piccola ruota del Gioco girano 6 prodotti di drogheria e, per vincere il premio in palio, il concorrente deve scegliere i 2 prodotti che, in base al loro prezzo, rientrano nella stessa accoppiata.

All'inizio del Gioco il presentatore comunica al concorrente i 3 range di prezzi nei quali rientrano le 3 possibili accoppiate di prodotti. Ad esempio:

> la prima accoppiata va dalle 2.000 alle 2.500 £
> la seconda accoppiata va dalle 2.500 alle 3.000 £
> la terza accoppiata va dalle 3.000 alle 3.500 £.

Dopo la descrizione dei prodotti, il concorrente può tentare la prima accoppiata, scegliendo 2 prodotti: il presentatore scopre il loro prezzo e, se rientrano nello stesso range, il concorrente vince subito il premio in Vetrina. Se invece l'accoppiata non è stata indovinata, il concorrente ha una seconda possibilità: deve tenere uno dei 2 prodotti scelti e tentarne la nuova con uno di quelli ancora presenti sulla ruota. Se questa volta trova l'accoppiata giusta, vince il premio.

Gioco storico del quiz, è sospeso nel gennaio 1999, probabilmente per la stanchezza di Iva Zanicchi, che spesso aveva delle rimostranze a causa della lentezza con cui girava la ruota. L'ultima giocata è stata "celebrata" con un premio più ricco del solito.
Nell'edizione statunitense, nel corso degli anni, il Gioco ha avuto delle modifiche: nuovo compito del concorrente è di indicare i due prodotti di drogheria che hanno lo stesso identico prezzo, adesso posizionati non più sulla ruota ma lungo un normale bancone.
 
 

1985/86


 
   
la scenografia originale del Gioco   la descrizione dei prodotti   questi due prodotti non rientrano nella stessa accoppiata
 

1995/96


 
   
il Gioco nello studio 14   la descrizione dei prodotti viene fatta mentre la ruota gira   accoppiata sbagliata!
 

1997/98


 
   
qualche modifica scenografica dal 1996   Iva scopre il prezzo della salsa...   ma neanche questa accoppiata è quella giusta!
 
 
   GIOCHI