L'Alveare
titolo originale: SPELLING BEE   giocato da: 1999/2000

 
I premi in palio per questo Gioco sono: un'automobile, 5.000.000 di lire o un premio in denaro massimo di 1.200.000 £; il tabellone è simile a un alveare ed è composto da 30 caselle esagonali, che hanno tutte un premio visibile di 200.000 £, mentre sul retro sono così suddivise:
 
1 casella riporta la scritta "5 milioni"

7 caselle hanno la lettera "A"

7 caselle hanno la lettera "U"

7 caselle hanno la lettera "T"

7 caselle hanno la lettera "O"


Questo lo svolgimento:

> nella prima fase il concorrente deve indovinare il prezzo giusto di 3 oggetti presentati sui Carrellini, con un margine di errore (in eccesso o in difetto) di 50.000 £. Per ogni Carrellino indovinato può scegliere una casella dal tabellone e, aggiungendo le 3 chances regalate all'inizio da "OK", il concorrente può arrivare a scegliere un massimo di 6 caselle, corrispondenti a un premio sicuro di 1.200.000 £;

> nella seconda fase il concorrente può decidere se ritirarsi, accontentandosi delle 200.000 £ vinte per ogni casella, oppure di proseguire per cercare di aggiudicarsi i premi più ricchi. Se sceglie di andare avanti con il Gioco, a questo punto possono verificarsi le seguenti situazioni:
>> per vincere i 5 milioni deve trovare solo la casella con la relativa scritta;
>> per vincere l'automobile deve trovare dietro le caselle scelte le 4 lettere "A", "U", "T" e "O" (qualora non abbia però indovinato il prezzo di nessun Carrellino, automaticamente non può gareggiare per questa situazione dato che possiede le sole 3 caselle ricevute all'inizio in regalo da "OK", mentre per comporre la parola AUTO ce ne vogliono almeno 4).

Nel caso in cui non riesca più a comporre la parola AUTO perché le lettere che si celano dietro le caselle si ripetono, il concorrente può altresì decidere:
>>> di non proseguire con il Gioco e di accontentarsi delle 200.000 £ che ogni casella non ancora capovolta gli garantiscono di vincere;
>>> di rinunciare alle 200.000 £, che ogni casella non ancora capovolta gli garantiscono di vincere, per vedere se dietro ad una di esse si nasconda il premio di cinque milioni.

Il Gioco può terminare in diversi modi: con la vittoria dell'automobile, dei 5 milioni, di poche centinaia di migliaia di lire nel caso in cui in concorrente decida di "accontentarsi" del valore visibile delle caselle oppure con nessuna vincita se escono solo lettere che impediscano la formazione della parola "AUTO".

Introdotto nell'edizione 1999/00, nelle prime giocate gli autori hanno cercato di limitare la vincita dell'automobile stabilendo che le lettere dovessero essere trovate necessariamente nell'ordine esatto, ma dietro le giuste rimostranze di Iva Zanicchi tale regola non è stata più applicata. Inoltre, nel corso della stagione 2000/01, è stato ridotto il margine d'errore dei Carrellini, scendendo da 50.000 £ a 30.000 £.
È stato il primo Gioco presentato da Maria Teresa Ruta.
 
 

2000/01


 
   
il concorrente può vincere 5 milioni di lire oppure...   ...una Toyota Yaris Verso!!   totale del set
         
   
il tabellone del Gioco   con sole 4 caselle la concorrente sta per vincere l'automobile...   ...incredibile!! anche nell'ordine giusto!
         
   
lo studio è in festa per questa vincita tanto improbabile quanto inaspettata!
 
 
 
   
si apre la Vetrina, che contiene una Fiat Punto   Sara presenta un Carrellino
         
   
scopre il prezzo giusto   la concorrente ha 1.200.000 £: si ritira o va avanti?   decide di scoprire le caselle ma trova lettere doppie...
         
     
... e all'ultima occasione escono i 5 milioni, che fortuna!    
 
 
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