Per vincere il
premio presentato in Vetrina, il concorrente deve battere il presentatore
giocando a Black Jack con i prodotti di drogheria.
Questo lo svolgimento:
> il presentatore (che gioca nelle vesti del
banco) pesca
2 carte dal mazzo da poker, facendole poi posizionare dalla valletta sul tabellone una
coperta e una scoperta, così da lasciare un'incognita sul proprio punteggio;
> il presentatore torna dal concorrente e fa descrivere dalla
Voce Misteriosa i 6 prodotti
di drogheria oggetto del Gioco. I prezzi dei prodotti, però, non sono quelli
reali, poiché sono stati moltiplicati per un determinato coefficiente,
rappresentato dalla "carta del multiplo" che si trova nascosta sotto ogni prodotto
(nota: i prodotti moltiplicati per 10 potranno nascondere il 10 o una figura, mentre
quelli moltiplicati per 11 avranno l'asso, che il concorrente potrà decidere
se farlo valere 1 o 11 punti). In funzione di questo meccanismo, il
concorrente deve scegliere i prodotti che gli consentano di avvicinarsi
il più possibile al punteggio di 21;
> una volta che il concorrente ha terminato la sua giocata
(facendo 21, fermandosi prima oppure sballando), il
presentatore torna al banchetto delle carte per terminare la propria:
innanzitutto gira la carta coperta, mostrando così il suo effettivo
punteggio;
> sapendo, come scritto sul tabellone, che il banco può
giocare fino a 16 e si
ferma a 17, si possono quindi verificare le seguenti situazioni: se il suo punteggio è
inferiore a 16, il presentatore dovrà pescare ancora una o più carte
fino a superare il 17; se invece il suo punteggio è 17 o maggiore, si dovrà fermare;
> il concorrente si aggiudica la prova solo se il suo
punteggio è superiore a
quello del banco. In caso contrario, o di parità, vince il banco, e il
premio in Vetrina non viene assegnato.
Gioco
storico del quiz, dall'edizione 1994/95 viene modificata la disposizione delle carte sul
tabellone di gioco: inizialmente quelle del banco erano disposte nella
riga più bassa, mentre in seguito su quella più alta. Dalla
1995/96, inoltre, le carte del banco all'inizio del Gioco sono
pescate dalla valletta, non più dal presentatore, che si reca a giocare
solo nella fase finale. Infine, si ricordano le divertenti
giocate di Maria Teresa Ruta, che "fa di tutto per perdere". |
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