Ecco come si
svolge il Gioco della Carta Vincente:
> nella prima fase il concorrente deve pescare da un
mazzo giallo di 9
carte la "carta del margine", la quale può riportare una
cifra compresa tra le 100.000 £ e le 900.000 £ che gli potrebbe essere d'aiuto alla fine del Gioco;
> nella seconda fase il concorrente deve
stabilire il valore del premio presentato in
Vetrina utilizzando i valori numerici delle carte pescate da un mazzo da poker (ad esempio se
pesca un 2 varrà 200.000 £, un 7 700.000 £, il 10 e le figure
1.000.000 di £, mentre all'asso può attribuirgli un valore compreso fra le 100.000 £ e
1.000.000 di £);
> nella terza fase si procede con la
verifica, mostrando il prezzo giusto
del premio. Nel caso ci fosse differenza tra il valore reale e la stima del
concorrente, interviene la "carta del margine" che può
essere usata per coprirla sia in eccesso che in difetto: solo se la "carta del margine"
copre la differenza il concorrente vince il premio in palio, altrimenti nulla.
Prova storica del quiz, con il passare delle edizioni ha avuto delle
modifiche nella presentazione: con la regia di Silvio Ferri, dopo che il
presentatore annuncia il Gioco, appare a tutto
schermo la scritta "LA CARTA VINCENTE", e l'inquadratura si
allarga lentamente compiendo una rotazione, finché conduttore e concorrente non raggiungono il
suo banco; a questo punto viene poi pescata la "carta del margine" e
aperta la Vetrina con il premio. Dalla stagione 1995/96, invece, il Gioco non ha più
questa particolare presentazione, bensì la Vetrina viene aperta subito, a cui segue
tutta la prova.
Con le modifiche scenografiche apportate nella stagione 1999/2000 il
Gioco diventa molto chic, grazie all'introduzione dei nuovi mazzi di carte (le carte del mazzo del
margine hanno il dorso dorato, mentre quelle da poker argentato), ma con questo
restyling, però, sono eliminati tutti i loghi di "OK" dalle carte. |
|