Il premio finale
per il Gioco del Plinko è di 10 milioni di lire, ecco come si svolge la
prova: > nella prima fase sono presentati 4 Carrellini, ognuno dei quali riporta 2 cifre, ad esempio 5 e 3. Compito del concorrente è di stabilire se nel prezzo giusto dell'oggetto sopra esposto il 5 è la prima cifra o il 3 è la seconda e, per ogni Carrellino indovinato, conquista un dischetto, mentre un altro gli è regalato dal presentatore; > con un massimo di 5 dischetti, il concorrente sale i gradini che lo portano in cima al Plinko, dove lascerà cadere il primo. Scivolando casualmente tra i chiodini del tabellone il dischetto finirà alla base, suddivisa in 9 caselle uguali, ognuna corrispondente a una diversa somma di denaro. La striscia dei premi è così composta: /100.000/200.000/500.000/ 0 /2.000.000\ 0 \500.000\200.000\100.000\ Per vincere i 10 milioni, il concorrente dovrebbe riuscire a mandare tutti i 5 dischetti nella casella dei 2 milioni, altrimenti si accontenterà di una vincita minore, corrispondente alla somma delle cifre conquistate. Nel caso in cui il dischetto si fermi durante la sua discesa, a farlo ripartire sarà il presentatore o una delle vallette, che lo muoverà piano piano con l'aiuto di una bacchetta, su indicazione del concorrente. Introdotto nel 1985 e da sempre gioco-simbolo del programma, il Plinko ha avuto molte modifiche nel corso delle edizioni di "OK": > da quando la trasmissione diventa quotidiana nella stagione 1988/89, il premio finale è ridotto a 5 milioni di lire, mentre la striscia dei premi è così modificata: /100.000/200.000/300.000/ 0 /1.000.000\ 0 \300.000\200.000\100.000\ > per facilitare i concorrenti, nel corso dell'edizione 1998/99 sono introdotte 2 novità: sono "mandati in pensione" i vecchi Carrellini (caratteristici di questo Gioco) per essere sostituiti da più semplici, che richiedono al concorrente di indovinare se il prezzo degli oggetti esposti sia vero o falso; la striscia dei premi del tabellone viene agevolata inserendo 2 caselle da 1.000.000 di lire (prima era una sola) e riducendo ad una quella con lo zero (prima erano 2): /100.000/200.000/300.000/ 1.000.000 / 0 \ 1.000.000 \300.000\200.000\100.000\ > dall'edizione 1999/2000, infine, il Plinko diventa uno dei Giochi più ricchi del programma perché, oltre ai tradizionali 5.000.000 di lire, offre al concorrente la possibilità di vincere un'automobile, solo nel caso in cui abbia già conquistato almeno 2 milioni di lire (a cui però deve rinunciarvi) e possieda ancora almeno un dischetto. Se il concorrente decide di giocare per la vettura, il presentatore apre la casella centrale dello zero, facendo apparire la parola "AUTO": solo se il concorrente riesce a centrare con il dischetto questa casella con l'unico lancio concesso si aggiudica l'automobile, altrimenti non vince nulla anche se il dischetto finisce su un'altra somma di denaro. Nel caso invece in cui il concorrente non scelga di giocare per l'automobile, può continuare ad incrementare la somma di denaro vinta lanciando i dischetti che ha ancora a disposizione. Questa variante del Plinko è stata adottata dall'edizione inglese del format. |
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