Per vincere il
premio in palio, il concorrente dovrà superare le seguenti fasi del Gioco:
> nella prima deve dire se i prezzi assegnati ai
4 oggetti posizionati su altrettanti Carrellini sono veri oppure falsi;
> nella seconda, dopo l'ingresso in studio del
tabellone con i 5 prezzi, deve indicare quale, tra di essi, è il prezzo giusto del premio in
Vetrina. Per scoprirlo, il concorrente ha a disposizione tanti tentativi quanti sono i Carrellini che
ha indovinato in precedenza: se sceglie uno dei 4 prezzi
errati vi leggerà sotto la scritta "NO", mentre se indica il prezzo giusto
lo troverà nuovamente scritto dietro.
Primo Gioco disputato nella primissima puntata del quiz, negli anni ha avuto diverse modifiche:
nelle edizioni in prima serata
l'oggetto in palio era sempre un'automobile, mentre da
quando "OK" è diventato quotidiano è previsto un normale premio. Inoltre, per
aumentarne la suspense, è stato eliminato un Carrellino
(inizialmente erano 5), in modo che, anche se indovinati tutti dal concorrente,
la vincita del premio non fosse automatica.
La Vetrina della Prova del 5
è allestita con particolari fondali luminosi, utilizzati esclusivamente per questo
Gioco: i fondali hanno la funzione di segnare il numero di Carrellini indovinati dal
concorrente, illuminandosi; la relazione Carrellino-fondale sarà ancor
meglio evidenziata dall'edizione 1992/93, quando i 4 "pilastri" luminosi
saranno ridipinti ognuno di un colore diverso, come i Carrellini. |
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