Il tabellone del
Gioco rappresenta una scogliera con una salita graduata composta da 12 scalini:
per vincere il
premio in Vetrina, il concorrente dovrà fare attenzione a non oltrepassare questo limite per
non far cadere nel dirupo il piccolo scalatore di "OK".
Questo lo svolgimento:
> per ognuno dei 3 oggetti presentati sui
Carrellini, il concorrente deve saper indovinare il loro prezzo giusto;
> la differenza
(sia in eccesso che in difetto) tra il prezzo indicato dal concorrente e quello reale dei Carrellini è
"comunicata" proprio dal piccolo scalatore, che inizia a muoversi lungo la
scogliera di un gradino per ogni 10.000 £ di differenza.
Quando poi si ferma, significa che ha
scalato proprio il numero di gradini compresi fra la differenza tra i due prezzi. Il concorrente
vince anche l'oggetto sul Carrellino, a cui viene scoperto il prezzo;
Ad esempio:
se il concorrente stima l'oggetto sul Carrellino 100.000 £, mentre il suo valore reale è di 150.000 £,
il piccolo scalatore si muoverà lungo la scogliera di 5 gradini. (Lo stesso accadrebbe se il
concorrente indicasse un prezzo di 150.000 £, quando invece in realtà è di 100.000 £).
> il Gioco termina quando il concorrente riesce a vincere i 3
Carrellini senza far cadere il piccolo scalatore, aggiudicandosi così anche il premio in Vetrina;
oppure con la caduta dalla scogliera dell'omino quando esaurisce i 12 scalini di margine
d'errore previsti, comportando così la perdita della prova.
Introdotto nella stagione 1994/95, per i primi due anni i concorrenti potevano indicare solo dei
prezzi arrotondati alle 10.000 £, e la scala graduata aveva 12 gradini. Dall'edizione 1996/97, invece,
è possibile enunciare prezzi arrotondati alle 5.000 £, facendo salire così i gradini a 24. |
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