Nuovi Giochi a "The Price is Right"
scopriamoli insieme

 

Nel corso degli anni "The Price is Right" ha inserito nuovi Giochi al suo interno, alcuni dei quali potrebbero essere ripresi in un eventuale reboot di "OK". Di seguito una loro selezione.
Bonkers

Sul tabellone del Gioco è presente un prezzo composto da quattro cifre, ma non sono quelle corrette del premio presente in Vetrina. Per vincerlo, il concorrente deve stabilire se ciascuna cifra è in realtà più alta o più bassa rispetto a quella giusta. E, per farlo, deve posizionare al di sopra o al di sotto di esse dei dischetti consegnateli dal presentatore. Una volta eseguito il compito, deve correre verso un banchetto, al di sopra del quale si trova un pulsante che, premuto, lo informa attraverso un suono se il prezzo non è quello giusto. Gli è offerta, quindi, la possibilità di correggersi e lo può fare sino a quando non si esaurisce il tempo di 30 secondi che ha a disposizione.

Tale prova ricorda il meccanismo di un altro celebre Gioco del quiz, quello dei Dadi.

 
   
il tabellone del Gioco
con le quattro cifre da modificare
  l'orologio che segna lo scorrere dei 30 secondi a disposizione
del concorrente
  il concorrente posiziona i dischetti sopra o sotto le cifre se le ritiene più alte o più basse di quelle reali
         
     
il concorrente corre verso il banchetto al di sopra del quale si trova il pulsante, il cui suono segnala se i dischetti sono stati posizionati nel modo corretto   e dopo diversi tentativi ci riesce!
   
   
Easy as 1, 2, 3

Nella Vetrina del Gioco sono presenti tre premi. Per vincerli tutti, il concorrente deve posizionare correttamente accanto a ciascuno di essi tre grandi dadi (che gli sono consegnati dal presentatore) indicando:

> con il dado n.1 il premio che ritiene essere il meno costoso;
> con il dado n.2 il premio che ritiene avere un prezzo intermedio fra i tre;
> con il dado n.3 il premio che ritiene essere il più costoso.

A questo punto interviene il presentatore che, dopo aver domandato al concorrente se desidera eventualmente modificare con celerità le proprie scelte, fa rivelare dalle vallette i prezzi degli oggetti in palio.

 
   
la Vetrina con i premi   i dadi numerati da posizionare accanto ai premi   la concorrente posiziona i dadi accanto a ciascun premio
         
   
viene rivelato il prezzo del premio che la concorrente ritiene essere quello di minor valore   viene rivelato il valore del premio che la concorrente ritiene avere
un prezzo intermedio fra i tre
  viene rivelato il prezzo del premio che la concorrente ritiene essere quello di maggior valore e vince!
   
   
Flip Flop

Semplice e veloce, sul tabellone del Gioco sono presenti due coppie di cifre che ipoteticamente costituiscono il prezzo del premio presente in Vetrina. Sapendo che almeno una coppia è errata (ma lo possono essere anche entrambe), compito del concorrente è di modificarle girando manualmente la casella corrispondente, nel cui retro si cela il rovescio della cifra visibile a tutti. Una volta che il concorrente ha stabilito il proprio prezzo, interviene il presentatore che, premendo un pulsante, ne svela il valore corretto. E solo nel caso in cui le coppie di cifre corrispondono a quelle da lui scelte, vince.

   
il tabellone del Gioco   "79" e "58" sono le coppie di cifre eventualmente da modificare   il "79" può essere cambiato con il suo rovescio, ovvero "97"
         
   
anche il "58" può essere cambiato con il suo rovescio, ovvero "85"   oppure le coppie di cifre possono essere cambiate entrambe   la concorrente gira manualmente le coppie di cifre per determinare il prezzo giusto del premio in Vetrina
         
     
il prezzo scelto dalla concorrente   ed è quello giusto!
   
   
Half Off

Sul tabellone del Gioco sono posizionate 16 scatole (che ricordano quelle del celebre game "Affari Tuoi"), di cui solo una contenente una importante somma di denaro (generalmente 10.000 $) mentre tutte le altre sono vuote.

Per avere maggiori possibilità di individuarla, al concorrente sono mostrate tre coppie di oggetti presenti su altrettanti carrellini: se per ciascuna di esse indica l'oggetto il cui prezzo, posto al suo fianco, è stato scontato del 50%, ottiene che una parte delle scatole vuote siano automaticamente eliminate.

Al termine della prova, il presentatore domanda al concorrente quale, fra tutte le scatole rimaste (due nel caso abbia saputo indovinare esattamente i tre carrellini) è quella che custodisce al proprio interno la somma di denaro. Se la indica correttamente vince il premio finale, altrimenti nulla. (Nel caso, però, abbia indovinato tutti e tre i carrellini, gli è riconosciuto un premio di consolazione pari a 1.000 $).

 
   
il premio in denaro
che il concorrente può vincere
  il tabellone del Gioco   quale dei due oggetti ha accanto a sé il prezzo scontato del 50%?
         
   
il concorrente ha scelto il bollitore, ma in realtà è la torcia ad avere il prezzo scontato del 50%   il concorrente sceglie la scatola n. 4 fra quelle rimaste sul tabellone   e ha scelto bene!
   
   
Line 'em Up

Per vincere il premio in palio (generalmente un'automobile), il concorrente deve comporre il suo prezzo giusto, estrapolendo le tre cifre centrali (la prima e la quinta sono invece corrette) da quelli di tre altrettanti oggetti.

Una volta composto il prezzo, il presentatore fa accendere il display presente sul tabellone per scoprire quante cifre corrette ha indovinato: nel caso non fossero tutte esatte, al concorrente è concesso di modificarle ancora una volta, per poi procedere con la verifica finale.

 
   
il tabellone del Gioco con la prima e la quinta cifra esatta del prezzo giusto dell'automobile e le altre tre da estrapolare da quelli
di altrettanti oggetti
  la concorrente sceglie manualmente le cifre da inserire
nel prezzo dell'automobile
  si procede con la prima verifica: nessuna cifra è esatta!
         
     
la concorrente ha modificato le cifre sbagliate e questo è il nuovo prezzo che ritiene essere
quello dell'automobile
  ed è quello giusto!
   
   
Pick a Number

Altra prova facile e veloce, per vincere il premio in palio il concorrente deve scegliere da una terna di numeri la cifra che ritiene essere mancante all'interno del suo prezzo giusto. Se la indovina si aggiudica il premio, altrimenti nulla.

 
   
i due tabelloni del Gioco   il primo tabellone, quello con la cifra mancante da inserire
(in questo caso è la prima)
  la terna di cifre all'interno della quale si cela quella esatta
         
     
il concorrente ha scelto il 7
come cifra mancante...
  ...in realtà quella esatta è il 9
   
   
Side by Side

Gioco facile e veloce, al concorrente sono mostrate due coppie di numeri che, combinate insieme, formano il prezzo giusto del premio in Vetrina. Per vincerlo, quindi, le deve posizionare correttamente.

 
 
il tabellone del Gioco con le due coppie di cifre da posizionare correttamente   il prezzo giusto del premio
è 7.694 $...
     
 
oppure 9.476 $?   il concorrente ha scelto le coppie 76 e 94, ma non formano il prezzo giusto del premio,
il cui valore è di 9.476 $
   
   
Switch?

Nella Vetrina del Gioco sono presenti due premi con accanto dei prezzi. Compito del concorrente è di confermare tale abbinamento di prezzi oppure, se ritiene che siano errati, di scambiarli fra loro. Una volta effettuata la scelta, si procede con la verifica e, se ha fatto quella giusta li vince entrambi, altrimenti nulla.

 
   
i premi con i relativi prezzi accanto   il concorrente ritiene che l'abbinamento dei prezzi con i premi sia errato e decide di scambiarli
fra di loro
  e ha fatto la scelta giusta!


Go for a Spin

Presente fra i Giochi del quiz-gemello di "The Price is Right", "Let's make a deal", e giocato nel 2016 durante una settimana nella quale si sono scambiati le rispettive prove, "Go for a Spin" ricorda molto il nostro "Girasole", rappresentando così una sua possibile evoluzione.

Qui le regole adottate in "The Price is Right"
Al centro del Gioco c'è una Ruota, al cui interno si trovano 16 caselle così suddivise:
> n. 1 casella riportante l'immagine di una automobile;
> n. 5 caselle riportanti la parola "Zonk" (in Italia si potrebbe utilizzare "KO");
> n. 10 caselle riportanti differenti somme di denaro.

Nella prima parte del suo svolgimento, al concorrente sono mostrati 3 carrellini e, per ciascuno di essi, deve dire se il prezzo è giusto oppure è corretto il suo rovescio, mentre nella seconda gli sono offerte due possibilità:
>> la prima di togliere la parola "Zonk" dalla Ruota per un numero pari ai carrellini indovinati. Una volta tolta, si visualizzerà un'altra immagine dell'automobile;
>> la seconda, immediatamente dopo aver tolto eventuali "Zonk" dalla Ruota, di rinunciare a girarla e di accontentarsi di un premio di consolazione pari a 5.000 $.

Nella terza, se decide invece di girare la Ruota (può fare un solo tentativo!), il concorrente può vincere:
>>>l'automobile, se la Ruota si ferma sopra una casella riportante la sua immagine;
>>>una somma di denaro (che può essere anche di piccola entità);
>>>nulla se la Ruota di ferma sopra una casella riportante la parola "Zonk".

 
   
il tabellone del Gioco   il prezzo giusto dell'oggetto
sul carrellino è 12 $...
  ...oppure il suo rovescio 21 $?
         
   
la risposta esatta è 21 $!   la concorrente rifiuta le due offerte del presentatore e decide di proseguire il Gioco girando la Ruota   purtroppo si ferma su "Zonk"
e non vince nulla
 
 
   GIOCHI