Basato sull'omonimo gioco, detto anche filotto,
il tabellone riproduce la sua inconfondibile griglia a 9 caselle, differenziandosi però da quella
originale per avere una speciale colonna centrale contraddistinta da tanti punti interrogativi.
Compito del concorrente è di conquistare tante più X possibili indovindando il prezzo giusto
dei Carrellini affinché, posizionandole sul tabellone, possa fare tris in modo orizzontale o
diagonale.
Questo lo svolgimento:
> nella prima fase del Gioco al concorrente è regalata
una X, che può
immediatamente posizionare in qualsiasi casella della prima o della terza
colonna del tabellone, ma non in quella centrale perché c'è nascosta la X di "OK";
> nella seconda fase sono presentati 2 Carrellini,
per ciascuno dei quali
il concorrente deve indicare il prezzo giusto dell'oggetto esposto,
scegliendolo tra 2 alternative. Per ogni risposta esatta, si aggiudica una
X, che deve poi posizionare in una casella della prima o terza colonna. Invece, se
non indovina nessuno dei Carrellini, il Gioco si ferma perché
servono almeno due X per poter fare il tris;
> nella terza fase il presentatore, girando la colonna centrale,
scopre in quale casella si
trova la X di "OK".
Se in corrispondenza di essa si trovano le X posizionate dal concorrente (che gli permettono di fare
tris in modo orizzontale o diagonale), vince il premio esposto in Vetrina, altrimenti nulla.
Gioco storico del quiz, il Tris ha una particolarità: pur indovinando
entrambi i Carrellini (e conquistando quindi 3 X con quella regalata
all'inizio della prova), il concorrente non ha la vittoria garantita perché
c'è sempre la possibilità che la X di "OK" sia posizionata in modo da non
fare il tris. È quindi un gioco dove esistono 2/3 di probabilità di
vincita. |
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