Telepiù
n° 51 - 19 dicembre 1993

 

Buon compleanno
"OK, il prezzo è giusto!"
di Laura Barsottini

 
 

PRESTIGIOSO TRAGUARDO PER IL PROGRAMMA IN ONDA SU CANALE 5
Il 21 dicembre 1983 partiva in Italia la trasmissione, ora condotta da Iva Zanicchi, nata da un'idea americana: la storia di dieci anni di successi.

 

Oliva si aggiudica il titolo europeo dei pesi superleggeri di pugilato; Saronni vince la Milano-Sanremo; il criminale nazista Klaus Barbie viene arrestato in Bolivia e si usa la dinamite per deviare la colata di lava dell'Etna che minaccia i centri abitati sulle pendici del vulcano. Sono solo alcuni dei grandi avvenimenti accaduti nell'83, dieci anni fa. Di tempo ne è passato, ma per tutti questi anni "Ok, il prezzo è giusto!", la trasmissione in onda su Canale 5 alle 18.00 e condotta dall'affabilissima Iva Zanicchi, ha continuato ad andare in onda ininterrottamente. Iniziata il 21 dicembre '83, "Ok" è stata condotta per cinque edizioni, cioè fino all'87, dal presentatore-comico-imitatore Gigi Sabani, ma solo con l'entrata in video di Iva Zanicchi, fino allora "solo" cantante di chiara fama, è diventata la trasmissione di successo che è oggi, con oltre tre milioni di telespettatori a puntata.

"Ok, il prezzo è giusto!" ha avuto comunque fortuna in ogni parte del mondo: negli Stati Uniti, dove ha avuto origine, per esempio, è in onda dal 26 novembre del '56 con il titolo "The price is right" (il prezzo è giusto) ed è sopravvissuta, in ottima salute a giudicare dai dati d'ascolto, al suo inventore Mark Goodson, scomparso a 77 anni stroncato da un cancro. Partita sulla rete americana Nbc, è stata contesa da Abc e Cbs e quest'ultima la trasmette dal '72. A condurla da ben 18
 

 anni è Bob Barker, promosso Mister Simpatia, è "The price is right" è in assoluto lo show più popolare. In Europa, va in onda dall'87, in Francia con il titolo "Le Juste Prix", in Germania dall'89 e si chiama "Der Preiss ist heiss" ("Il prezzo scotta") e in Spagna "El Precio Justo", ma è stato esportato anche in Gran Bretagna, Portogallo, Belgio, Grecia, nei Paesi dell'ex "cortina di ferro", in Sudafrica, Nuova Zelanda e Turchia.

L'edizione italiana iniziale vedeva, accanto a Gigi Sabani, tre vallette, che si sono via via avvicendate con altre ragazze, e la voce annunciatrice dei premi, invece, è sempre rimasta invariata ed è quella di Raffaella Bragazzi. Quanto alla regia, le prime due edizioni sono state curate da Antonio Gerotto, a cui ha fatto seguito per una stagione Peter Ledermann, ma, a partire dall'ottobre '85, è passata a Silvio ferri, che tutt'ora ne è il responsabile. Da qualche stagione è stata introdotta una nuova figura, quella dell'animatore Damiano Gagliani, incaricato di mettere a proprio agio i probabili concorrenti, mentre anche i giochi sono diventati sempre più raffinati. "Ok, il prezzo è giusto!", inoltre, è l'unico programma di successo della Fininvest ad aver "girato" tutte le tre reti: dall'83 all'87 su Italia 1, la stagione '87/88 su Rete 4, per finire poi su Canale 5.

 

 
 

<<

STAMPA

>>